Film stasera in tv, seconda serata di domenica 14 maggio | IL LABIRINTO DEL FAUNO

Film stasera il labirinto

Quale film stasera vi consigliamo di vedere? Se amate i fantasy, allora nella vostra seconda serata di oggi, domenica 14 maggio non può mancare Il labirinto del Fauno.

La pellicola, del 2006, è di origine spagnola e messicana, e vede come suo regista e sceneggiatore il messicano Guillermo del Toro.

Il film è stato vincitore di ben 3 premi Oscar (Miglior fotografia, Miglior scenografia e Miglior trucco), nonchè di altri riconoscimenti importanti. Ha ricevuto inoltre innumerevoli candidature, tra cui Miglior film straniero ai Golden Globe, Palma d’oro al Festival di Cannes, Miglior film straniero agli Oscar, Miglior film internazionale ai Saturn Award.

Film stasera in tv: “Il labirinto del fauno”

Introduzione

Tanto tempo fa, nel Regno Sotterraneo, dove la bugia, il dolore, non hanno significato, viveva una Principessa che sognava il mondo degli umani. Sognava il cielo azzurro, la brezza lieve e la lucentezza del sole. Un giorno, traendo in inganno i suoi guardiani, fuggì. Ma, appena fuori, i raggi del sole la accecarono, cancellando così la sua memoria. La principessa dimenticò chi fosse e da dove provenisse. Il suo corpo patì il freddo, la malattia, il dolore, e dopo qualche anno morì. Nonostante tutto, il Re fu certo che l’anima della Principessa avrebbe, un giorno, fatto ritorno, magari in un altro corpo, in un altro luogo, in un altro tempo. L’avrebbe aspettata, fino al suo ultimo respiro. Fino a che il mondo non avesse smesso di girare.

La trama

1944, Spagna. Dopo la guerra civile, il potere del paese è in mano al generale Francisco Franco.

La piccola Ofelia ha perso il padre ed è in viaggio con la madre Carmen, per raggiungere il patrigno, il Capitano Vidal. L’uomo è autoritario e spietato, e la bambina, per sfuggire alla vita reale, si rifugia nell’immaginazione.

Ben presto il mondo fantastico si trasforma in realtà, quando Ofelia trova un sasso. Questo rappresenta l’occhio della statua del Fauno (un essere della mitologia romana): la bambina lo ricolloca al suo posto e di notte viene accompagnata da un insetto in un posto incantato.

Qui il Fauno in carne ed ossa le dice chi è lei veramente: la reincarnazione della principessa Moana, figlia del re del Mondo Sotterraneo. Il re aveva fatto aprire diversi varchi in tutto il mondo, affinchè la bambina potesse tornare, e il labirinto in cui si trovano ora è l’ultimo portale.

Ofelia dovrà superare alcune prove scritte in un libro magico…

Il cast

IVANA BAQUERO. E’ Ofelia, catapultata in un mondo magico di cui è la principessa.

DOUG JONES. E’ il Fauno e l’Uomo Pallido (altro personaggio del Mondo Sotterraneo).

ARIADNA GIL. E’ Carmen, la mamma di Ofelia.

SERGI LÓPEZ. E’ il Capitano Vidal, violento e autoritario.

MARIBEL VERDÚ. E’ Mercedes, la giovane governante di Vidal.

Orario e canale di programmazione

L’appuntamento con Il labirinto del Fauno è per stasera, domenica 14 maggio, alle ore 23.06 su Rai 4 (canale 21 del DTT).

Buon viaggio e buona visione!

Qui il trailer del film: