Film da vedere oggi, 27 novembre: 300 o Matrix

300
300

E’iniziata una nuova settimana, buon lunedì a tutti! Cosa guarderete stasera in prima serata? Se non avete ancora scelto il vostro film da vedere, noi siamo qui apposta per consigliarvi! Per la serata del 27 novembre 2017 vi proponiamo un paio di pellicole belle movimentate, di due generi completamente diversi, a cui seguirà la carrellata dei film in onda su tutte le altre reti.

Iniziamo con i primi due, descritti in maniera più dettagliata.

Film consigliato: “300”

Il film che consigliamo per la prima serata di questo lunedì è 300, pellicola del 2007 di genere epico, dove il titolo sta per il numero dei guerrieri spartani scelti dal re Leonida per combattere contro i Persiani. Tra gli attori principali troviamo Gerard Butler, nel ruolo del re di Sparta, e la bellissima Lena Headey, sua moglie, la regina Gorgo.

Cupo e ricco di violenza e sangue quanto basta, 300 è caratterizzato da una particolare tecnica per riprodurre le immagini del fumetto da cui è tratto. Andrà in onda alle 21.25 su Italia 1.

La trama di “300”

Il film narra la storia del re Leonida di Sparta e della battaglia delle Termopili, realmente accaduta nel 480 a.C.

Serse (Rodrigo Santoro), re di Persia, invia un messaggero a Sparta: accolto da re Leonida (G. Butler) e dalla regina Gorgo (L. Headey), li informa delle intenzioni di conquista di Serse, che chiede la sottomissione degli spartani. Leonida, di risposta, uccide il messaggero gettandolo in un pozzo, dando quindi il via ad una nuova guerra contro i persiani, a distanza di 10 anni dalla prima.

Dopo aver radunato 300 tra i migliori soldati spartani, Leonida si avvia verso lo stretto passo delle Termopili per contrastare l’enorme esercito persiano.

Film da vedere: “Matrix”

Se avete già visto 300 o se non è di vostro interesse, vi proponiamo Matrix, pluripremiato film di azione/fantascienza del 1999 con Keanu Reeves e Laurence Fishburne. Vincitore di ben 4 Oscar, oltre che di altri innumerevoli riconoscimenti, sarà trasmesso su Iris (22) alle 21.00.

Matrix è ovunque. E’ intorno a noi […]

E’ il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.

Questa è la spiegazione di Morpheus (interpretato da L. Fishburne) a Neo (K. Reeves) in una nota scena del film.

La trama di “Matrix”

Thomas Anderson (K. Reeves) lavora di giorno come programmatore di software e di notte come hacker sotto lo pseudonimo di Neo. Quando sul monitor gli compaiono delle frasi in codice riguardo ad un qualcosa chiamato “Matrix”, Neo vuole scoprirne il significato.

Grazie a Morpheus e Trinity (Carrie-Anne Moss), esperti informatici, viene a sapere che Matrix è un mondo che sembra reale ma una copertura per nascondere la verità: la Terra del XXIII secolo è in rovina, completamente oscurata dalla luce solare, e l’umanità sta combattendo contro le macchine dotate di intelligenza artificiale costruite nel XXI secolo.

Morpheus crede che Neo sia l’ Eletto, in grado di decodificare Matrix e quindi di aiutarli a vincere la guerra contro le macchine, “risvegliando” l’umanità.

Film in onda sulle altre reti

  • RETE 4 ore 21.15: la commedia italiana Chissà perchè… capitano tutte a me, con Bud Spencer;
  • NOVE ore 21.30: la commedia Baby Birba-Un giorno di libertà, con Joe Mantegna;
  • RAI MOVIE (24) ore 21.10: il western Gli implacabili, con Clarke Gable;
  • CIELO (26) ore 21.15: il drammatico/romantico Albert Nobbs, con Glenn Close;
  • PARAMOUNT CHANNEL (27) ore 21.15: il film d’avventura Conan il Barbaro, con Arnold Schwarzenegger;
  • TV2000 (28) ore 21.05: il drammatico/storico Il colore della libertà, con Joseph Fiennes;
  • LA7d (29) ore 21.30: la commedia italo-francese Il vizietto II, con Ugo Tognazzi;
  • LA5 (30) ore 21.10: il drammatico/romantico Moonlight Mile-Voglia di ricominciare, con Susan Sarandon, Dustin Hoffman e Jake Gyllenhaal;
  • SPIKE (49) ore 21.15: la commedia La rivincita dei nerds II, con Robert Carradine;
  • CINE SONY (55) ore 21.00: la commedia Jerry Maguire, con Tom Cruise, Cuba Gooding Jr. e Renée Zellweger.

Vi auguro una buona scelta e una buona serata in compagnia del vostro film!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!