Il film consigliato per stasera, 7 luglio – Veronica Guerin, il prezzo del coraggio

Buongiorno amici, il film che abbiamo scelto per questa sera è Veronica Guerin – il prezzo del coraggio (2003) diretto da Joel Schumacher (Batman & Robin, 8mm, Twelve) ed interpretato da Cate Blanchett.

Trama

Il film ripercorre una vicenda poco nota al mondo, che scosse l’Irlanda sul finire degli anni 90. Si tratta della vera storia di Veronica Guerin (Cate Blanchett), una determinata giornalista di cronaca che all’epoca lavorava per il Sunday Independent, in Irlanda. Veronica è una madre premurosa ed una moglie felice, oltre ad essere una gran tifosa del Manchester United.

Quando si rende conto di quanto il traffico di droga a Dublino sia diffuso, decide di denunciare la cosa attraverso i suoi articoli, facendo nomi e cognomi dei membri delle gang che tengono in pugno la gioventù di Dublino. Inizia il suo lavoro investigativo intervistando giovanissimi tossicodipendenti, fino ad addentrarsi sempre di più nel mondo della criminalità organizzata.

Questa situazione espone Veronica e la sua famiglia a minacce e rappresaglie, ma ciò nonostante la Guerin arriva sino al signore della droga irlandese John Gilligan (Gerard McSorley), con cui ha un violentissimo confronto. La vita di Veronica Guerin termina il 26 giugno 1996 con sei colpi esplosi da un uomo su una motocicletta, mentre lei è ferma ad un semaforo.

La sua morte scosse violentemente l’opinione pubblica; il Criminal Assets Bureau, divisione per la lotta al crimine organizzato Irlandese fu quasi costretto a prendere in mano la situazione occupandosi finalmente del problema narcotraffico ed arrivando all’arresto di Gilligan e molti dei suoi uomini.

Appuntamento alle ore 21.15 su Rai Movie (canale 24).

Alcune curiosità sul film

  • l film è stato girato in varie location fra Dublino e Naas nella Contea di Kildare.
  • La colonna sonora del film include brani come Funeral Song e One More Day di Sinéad O’Connor, Aftermath di Tricky ed Everlasting Love degli U2.
  • Colin Farrell fa un cameo nel ruolo di un giovane tatuato con cui Veronica Guerin si ferma brevemente a discutere di una partita di calcio.

Se avete già visto il film, possiamo consigliarvi in alternativa una commedia brillante: Questione di Tempo (2013) con Rachel McAdams e Bill Nighy in onda su Italia 1 alle 21.10.

Fonte: Wikipedia