Il film consigliato per stasera, 15 giugno – Solo due ore

Cari amici, ben tornati al consueto appuntamento con il film della serata! Oggi vi proponiamo di vedere il film di azione Solo due ore (2006) del registra Richard Donner (quello di Arma letale, per intenderci), con Bruce Willis, Mos Def e David Morse.

Il tema del film riporta ai polizieschi degli anni ’80, essendo incentrato sul problema della corruzione dilagante nei copri di polizia americani e forse proprio per questo è stato un grande successo al botteghino.

Jack Mosley (Bruce Willis) è un poliziotto alcolizzato e disilluso che presta servizio nel corpo di polizia di New York. Egli trascorre la sua vita trascinandosi senza troppo entusiasmo, finché un giorno come tanti rientra in ritardo nella stazione dove presta servizio e, unico detective presente, viene incaricato di prelevare il prigioniero Eddie Bunker (Mos Def ) dalla prigione di stato, per scortarlo al palazzo di giustizia poichè unico testimone in un processo molto scottante. Il tutto dovrà avvenire entro 2 ore, pena l’annullamento della testimonianza.

Eddie è l’unico testimone di un omicidio commesso da un poliziotto corrotto, che fa parte di un gruppo numeroso di colleghi altrettanto corrotti. Di questi, un tempo, faceva parte anche Jack. Prelevato Eddie, che è un piccolo delinquente, molto loquace ed estroverso, Jack si avvia con l’automobile verso il palazzo di giustizia.

Durante il tragitto un killer cercherà di uccidere il testimone. Rifugiatosi in un bar, i due verranno raggiunti da un gruppo di poliziotti, capeggiati da Frank Nugent (David Morse), ex compagno di Jack. Loro compito è uccidere Eddie, confidando sull’omertà del loro collega. Quest’ultimo invece si ribella, trovando nel salvataggio del testimone una missione che possa risollevarlo dalla sua abulia e riscattarlo dal passato.

Inizia quindi una fuga per i sedici isolati che dividono il bar dal palazzo di giustizia. Inseguiti dai poliziotti corrotti, il cui stesso capitano è invischiato, tra sparatorie e irruzioni negli appartamenti, i due fuggitivi iniziano a fare amicizia. Nel frattempo viene fatto credere che Jack sia complice di Eddie in un’ipotetica evasione.

Scoprite se Jack riuscirà a far testimoniare Eddie, stasera alle 21.15 su Rai Movie (canale 24).

Alcune curiosità sul film

– Il film ha incassato oltre 11 milioni di dollari nel solo fine settimana di apertura. Complessivamente ha incassato la cifra di 65.664.721 dollari, di cui 36.895.141 negli Stati Uniti d’America e 28.769.580 nel resto del mondo.

– Il titolo originale del film è 16 blocks (tradotto in italiano, 16 isolati) ovvero la distanza che separa il bar nel quale si rifugiano Eddie e Jack dal palazzo di Giustizia.

Se avete già visto il film, vi consigliamo di vedere in alternativa The burning Plan (2008) con Kim Basinger, Jennifer Lawrence e Charlize Theron, su Iris (canale 22) alle ore 21.00

Fonte: Wikipedia