Il film consigliato in seconda serata del 5 maggio: Coco avant Chanel

Appuntamento stasera su Canale 5 alle 23.30 con Coco avant Chanel – L’amore prima del mito (2009), film diretto da Anne Fontaine.

La pellicola racconta la storia della leggenda della moda Coco Chanel, indagandone l’umanità nascosta dietro la “sacralità” che oggi avvolge la sua figura. Partendo dall’infanzia difficile di Gabrielle, vero nome della stilista, abbandonata dalla famiglia e cresciuta in orfanotrofio, ci si sofferma sugli inizi come sarta e sulla carriera parallela di cantante nei cabaret che Coco portò avanti per sopravvivere.

In mezzo, la storia sentimentale di Chanel, segnata da due uomini: il nobile vizioso Étienne Balsan e il gentiluomo inglese Boy Capel.

Il ruolo della stilista è affidato a Audrey Tautou, l’attrice francese resa nota dal film cult “Il magico mondo di Ameliè”. Anche nella sua interpretazione di Coco, la Tautou conferma i tratti distintivi che la caratterizzano: eleganza, raffinatezza, seduzione silenziosa che si manifesta in gesti delicati e movimenti composti.

Coco avant Chanel ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale, primo fra tutti la candidatura per i Migliori costumi agli Academy Awards del 2010 (in questa stessa categoria il film ha vinto il premio César).

Il film della Fontaine ha ricevuto anche quattro nomination ai British Academy Film Awards, sei ai Premi Cèsar (inclusa la vittoria a cui vi accennavamo prima) e tre agli European Film Awards.

Che dire, un film che vale l’attesa della seconda serata e che racconta con dovizia di particolari la vita e la personalità della stilista che ha ridefinito il concetto di moda e, in un certo senso, anche di donna.

Qui il trailer:

CONDIVIDI