Film seconda serata del 26 aprile: INCEPTION

Film consigliato inception

Ciao a tutti, amici di SuperGuidaTV! Nuovo appuntamento per quanto riguarda i film consigliati nel nostro blog. Da oggi vi suggeriamo anche quelli per la seconda serata, così anche i “nottambuli” avranno le loro “dritte”!

Film seconda serata, 26 aprile: Inception

Per la regia di Christopher Nolan, Inception è un film del 2010, che mixa con astuzia diversi generi: azione, thriller, fantascienza, drammatico. Campione d’incassi al cinema, ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica, ed è stato definito “miglior film del 2010” dal sito web Internet Movie Database. Inception è stato vincitore di ben 4 premi Oscar: Migliore fotografia, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali.

La trama di Inception

Dominic “Dom” Cobb è un professionista in grado di entrare nelle menti delle persone mentre dormono, per poi estrarne i segreti. Viene contattato da potenti aziende al fine di rubare preziose informazioni ai loro nemici. Cobb possiede un congegno dotato di timer, che permette a un gruppo di persone di partecipare ad un “sogno condiviso”: la vittima crede di essere nella realtà e Cobb, attraverso trucchi e stratagemmi, si fa svelare i preziosi segreti.

Cobb, col suo socio Arthur, entra nella mente del potente imprenditore giapponese Mr Saito, ma nel sogno appare la moglie defunta e la missione fallisce. Il giapponese svela a Cobb che il lavoro era solo una prova di abilità e lo ingaggia per un “innesto”: la squadra di Cobb dovrà entrare nella mente di Robert Fisher, figlio del rivale d’affari di Saito, e inserirvi l’idea di dividere con lui l’impero economico, alla morte del padre.

In cambio Cobb potrà fare rientro negli Stati Uniti (dov’è ricercato per l’omicidio della moglie), grazie alle conoscenze di Saito.

La nuova squadra è composta da Cobb, dal falsario Eames (in grado di cambiare aspetto dentro i sogni), dalla studentessa di architettura Arianna (dovrà creare gli scenari dei sogni), dal chimico anestesista Yusuf (creatore del sedativo che fa cadere incoscienti coloro che ne fanno uso) e dallo stesso Saito, che controllerà in prima persona l’andamento della missione.

Il cast

LEONARDO DI CAPRIO è Dominic Cobb, protagonista del film, “ladro” di idee, padre di due figli, ricercato negli Stati Uniti per il presunto omicidio della moglie. Dice di lui il regista Christopher Nolan:

Leo ha dato un contributo enorme al film. Credo che sia uno degli attori più bravi in circolazione e la sua performance in questo film è davvero straordinaria.

JOSEPH GORDON-LEVITT è Arthur, il braccio destro di Cobb, si occupa della realizzazione concreta dei piani del suo socio.

TOM HARDY è Eames, già ex collaboratore di Cobb, nel “sogno condiviso” ha la capacità di crearsi diverse false identità.

ELLEN PAGE è Arianna, brillante studentessa di architettura con il compito di creare gli scenari del sogno dove si muoverà la squadra.

DILEEP RAO è Yusuf, il chimico che realizza il sedativo che fa cadere gli altri componenti della squadra in uno stato di profonda incoscienza, per farli giungere ai vari livelli del subconscio della vittima.

KEN WATANABE è Mr Saito, il ricco uomo d’affari giapponese che ingaggia Cobb per i suoi scopi, e prende parte alla missione per osservare da vicino le mosse della squadra.

CILLIAN MURPHY è Robert Fischer, la “vittima” della missione della squadra di Cobb, l’erede dell’impero finanziario del nemico di Mr Saito.

Inception sarà in onda su Iris alle ore 23.44. Buona visione!

Vi lascio col trailer:

 

CONDIVIDI