Il film consigliato del 13 giugno: Orgoglio e pregiudizio

La prima serata di Canale 5 si tinge di romanticismo di altri tempi con il film in prima serata “Orgoglio e pregiudizio” (ore 21.10).

La trama è chiaramente tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen: siamo nell’Inghilterra del Settecento e lo scapolo benestante Charles Bingley affitta una tenuta di fianco a quella dei Bennet, famiglia con ben cinque figlie nubili. Durante un ricevimento, Bingley si innamora perdutamente di Jane, mentre un suo tenebroso amico, Mr Darcy, mette gli occhi sulla secondogenita, Elizabeth detta Lizzie.

Ma la storia d’amore tra i due non sarà esattamente rosa e fiori…

La pellicola, uscita nel 2005, è una delle più fedeli mai girate rispetto al testo originario, tanto da ricalcare parola per parola la maggior parte delle battute.

Dietro la cinepresa c’è il regista Joe Wright, mentre il cast è composto da Keira Knightley, nella parte di Lizzie, Matthew Mcfayden (Darcy), Donald Sutherland (Signor Bennet), Judy Dench (Lady Catherine de Bourgh).

Anche un italiano ha svolto un ruolo chiave nel film: il compositore Dario Marianelli ha composto la colonna sonora originale con cui “Orgoglio e pregiudizio” ha ricevuto una nomination all’Oscar. Il film è stato candidato in altre tre categorie: Miglior attrice protagonista (Keira Knightley), Miglior costumi e Miglior scenografia.

Tanti i riconoscimenti anche ai Golden Globe, ai BAFTA e ad altri festival cinematografici di caratura internazionale.

Un assaggio di “Orgoglio e pregiudizio” con il trailer originale: